lunedì 12 settembre 2016

O ultimo livro das cifras

L'ultimo libro degli accordi 
(di musica brasiliana MPB) 

Da pochi giorni ho completato, con mia grande soddisfazione, un lungo lavoro di trascrizione di testi con accordi di canzoni di musica brasiliana MPB.  



La raccolta ha preso il nome di "O Ultimo* Livro das Cifras" (L'ultimo* libro degli accordi) e mi serve per le mie serate dal vivo come unico (gigantesco) spartito da portare sempre con me. 
Poi ho pensato di condividere questo lavoro con Fabrizio Corso, il bassista eccezionale con cui collaboro da circa 25 anni. Quindi ho pensato che anche i miei amici musicisti appassionati di musica brasiliana come Viviano, Pigi, Francesco, Antonio, Christophe etc. etc. potevano apprezzare ed usufruire del mio libro degli accordi.  
Allora ho pensato, perché non condividere (gratuitamente) il lavoro con chiunque in rete sia appassionato come me di MPB?  

Allora ecco il link per scaricare (gratis) il mio lavoro:

https://www.dropbox.com/s/yi5vke81h8umylg/O%20ULTIMO%20LIVRO%20DAS%20CIFRAS.pdf?dl=0 



Qui invece c'è il link alla copertina che vedete qui sopra(se mai qualcuno volesse stampare il libro interamente):  https://www.dropbox.com/s/8oq2wey20ixyeyc/Copertina%207.pdf?dl=0  

  
NB *Ultimo perché segue una raccolta simile ("O grande livro das Cifras)  completata nel 2006, frutto dell'esperienza di piano bar maturata all'Hotel de Russie di Roma e all' Hotel des Grandes Alpes di Courchevel. 
...e Ultimo anche perché dubito che tra altri 10 anni avrò ancora la forza e lo spirito per farne un altro...


Quella che segue è l'introduzione  della raccolta di testi e accordi di musica brasiliana: 

"O Ultimo Livro das Cifras" (L'ultimo libro degli accordi) è una raccolta di oltre 270 testi con accordi per chitarra di canzoni di MPB (musica popolare brasiliana), Bossa Nova, Samba, Baião, Forrò, etc.. e anche di alcuni famosi ed immortali brani internazionali rivisti in "chiave brasiliana".
Nella raccolta compaiono opere dei più grandi compositori brasiliani di tutti i tempi, come ad esempio Tom Jobim, Vinicius de Moraes, Noel Rosa, Toquinho, Ary Barroso, Gilberto Gil, Caetano Veloso, Djavan, etc.. Troverete soprattutto moltissimi brani di Chico Buarque de Hollanda che è di gran lunga il mio autore preferito, quello che mi ha fatto innamorare della musica brasiliana d'autore.
Lo spirito di questo lavoro è la condivisione con chiunque sia interessato dei miei risultati di diversi anni di studio e di ricerca sulla musica brasiliana d'autore. “L'Ultimo libro degli accordi” è figlio della la mia grande passione per il Brasile e per la sua meravigliosa musica popolare ed è lontanissimo dalle logiche di mercato e dalla speculazione sul lavoro degli autori.
La maggior parte degli accordi delle canzoni contenute in questa raccolta sono frutto della mia libera interpretazione, per cui possono essere differenti da quelli della partitura originale. Inoltre le tonalità proposte sono quelle che reputo più adatte alla mia voce e spesso sono anche molto diverse da quelle originali.
E’ doveroso ricordare il programma (freeware) che mi ha permesso, con semplicità e rapidità, la scrittura musicale: DECIFRA (www.decifra.com)
Per numerose traduzioni in italiano di testi di canzoni brasiliane vi invito a visitare il mio sito internet interamente gratuito e senza pubblicità: www.chicosamba.it





Buon divertimento. 

Guido

1 commento: