domenica 9 marzo 2014

Liceo Internazionale Quadriennale a Roma

Con grandissimo orgoglio riporto su questo mio blog una bellissima notizia che potrebbe rivoluzionare il mondo del Liceo e che vede come protagonista la scuola in cui insegno ormai da qualche anno (Istituto Paritario G.Visconti - Roma) .
Ecco la notizia, estrapolata direttamente dal sito internet dell'Istituto G.Visconti ( www.istitutovisconti.it ) :

Apre il 
Liceo Quadriennale 
con percorso Internazionale
all'istituto Paritario G.Visconti di Roma
(decreto ministeriale 15 febbraio 2014) 

Sarà un Liceo della durata di quattro anni quello che sarà attivato con l'inizio dell'anno scolastico 2014/2015

Il Liceo Quadriennale si uniforma al percorso di studi liceale degli altri Paesi Europei dove il corso termina con un anno di anticipo rispetto al Liceo Italiano tradizionale. 

Il nuovo Liceo Internazionale con percorso Quadriennale è aperto agli studenti che hanno conseguito la Licenza Media, anche se attualmente iscritti presso altri istituti. 

Gli studenti si inseriranno al primo anno in un Liceo che consentirà loro di effettuare gli esami di stato al quarto anno per poi accedere all'Università o al mondo del lavoro. 

Due miei alunni durante una rappresentazione teatrale al Museo Crocetti di Roma

Finalmente arriva anche a Roma la sperimentazione di un Liceo di durata quadriennale, come succede in diversi Paesi Europei come Francia, Spagna e Inghilterra.

Il decreto ministeriale firmato dalla ormai ex ministra della Pubblica Istruzione M.Chiara Carrozza il 15 febbraio 2014 dà il via, anche a Roma, all'istituto Paritario G.Visconti, al nuovo Liceo Internazionale di durata quadriennale. 

Come dicevo, sono molto orgoglioso di poter partecipare dall'interno a questa "rivoluzione" pacifica del mondo della scuola e di poter dare il mio contributo di docente a questo nuovo tipo di formazione scolastica allineata con i leader d'Europa. 

Un mio alunno al G.Visconti alle prese con la densità e l'immiscibilità dei liquidi

Pochissime scuole in Italia (credo che in totale siano soltanto cinque) possono vantare l'offerta di un Liceo, riconosciuto internazionalmente, che dia la possibilità, non trascurabile, di accedere al mondo del lavoro, o a quello dell'Università con un anno di anticipo rispetto a ciò che succede in tutte le altre scuole d'Italia.   

Un altro alunno gonfia un palloncino con anidride carbonica prodotta da una semplice reazione acido base











Vista la difficilissima situazione lavorativa in questo Paese e più in generale in Europa e nel Mondo, non si capisce perché i nostri ragazzi dovrebbero uscire da un percorso di scuola secondaria superiore con (almeno) un anno di ritardo rispetto ai loro "cugini" europei. 


Il gruppo vincitore del progetto "elettrolisi" del IVA scientifico al ist. par. G.Visconti

Finalmente un passo che ci riavvicina all'Europa, a noi che ne siamo tristemente diventati uno dei fanalini di coda.

Vedremo poi se la programmazione didattica pensata per le diverse discipline sarà all'altezza del progetto....nella speranza concreta che alle conoscenze pure e semplici si sostituiscano davvero le competenze dei nostri ragazzi. 

Una bellissima idea che speriamo si accenda e inizi a girare bene come il modellino dei pianeti terrestri (vedi foto sotto) progettato e realizzato da un magnifico trio di miei studenti.  


Il mitico trio, guidato dall'eccezionale A., che ha progettato e costruito il modellino "rotante" dei pianeti terrestri

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito internet dell'istituto paritario G.Visconti 

http://www.istitutovisconti.it/  

oppure la pagina facebook 

https://www.facebook.com/pages/Istituto-Paritario-G-Visconti/758015137542070

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina