domenica 1 aprile 2012

Disegni al Liceo

Dedico questo post ai miei alunni, in particolare a quelli "drogati" di I-Phone o di FaceBook, o drammaticamente di entrambi….per dimostrar loro che una realtà diversa, alla loro età, è possibile, anzi è accanto a loro.

Nel corso della mia appena nata vita di docente liceale ho già ricevuto in regalo dai miei alunni numerosi disegni fatti a mano da loro, opere a volte comiche, a volte veramente straordinarie…. Regali e ricordi preziosissimi a cui tengo tantissimo !
In questo post ne ho voluti pubblicare alcuni che, per motivi diversi, mi piacciono molto !

Il primo disegno che pubblico è anche il primo disegno che ho ricevuto qualche anno fa …. Ricordo ancora il piacere che ho provato e anche quante risate mi sono fatto ! Era una studentessa dei primi anni dell'istituto ITAS, Giulia Cerboni; da notare la parola -igiene- originariamente scritta senza la "i", aggiunta solo dopo le mie risate.  



L'anno scolastico in corso è un trionfo di disegni e disegnatori ….. e, con mia grande gioia, di regali disegnati al professore !

Il primo "regalo su carta" che ho ricevuto quest'anno è quello di Federica Cremonini, ottima disegnatrice; Federica segue il corso di Geografia Astronomica con me ed evidentemente deve essere rimasta colpita dalla notizia della recente esclusione di Plutone dalla lista dei Pianeti del Sistema Solare. J   



E' un disegno divertentissimo che meriterebbe una cornice e una parete dove possa essere appeso … se solo le pareti di casa mia non fossero di metallo …. Conserverò religiosamente questo disegno nel mio quadernone di Geografia Astronomica e nei prossimi anni la spiegazione del "sistema solare" inizierà proprio mostrando questo lavoro di Federica.  
Segnalo volentieri il suo blog personale dove pubblica i suoi bellissimi disegni.


Successivamente un mio ottimo alunno del corso di Chimica, su mia richiesta, mi ha preparato questo disegno astratto che reputo straordinario !




L'autore, Lorenzo Trivelli, passa moltissimo del suo tempo in classe, nascosto dal suo cappelletto con visiera, a lasciare segni apparentemente incoerenti su carta, forse per astrarsi dal rumore costante e inutile generato dalla sua classe, forse per concentrarsi meglio sulle lezioni in corso, o forse più semplicemente perché vuole far passare un po' più rapidamente il tempo J …..chissà….
Fatto sta che, una volta completati, i suoi lavori sono stupendi !

Spero solo che la vita, la routine quotidiana, il mondo mediocre che lo circonda non lo distolgano da questa sua grande capacità.
…..sarà che una volta tanto in questo Paese ci sarà qualcuno che riesce a vivere utilizzando ciò che ama e ciò per cui è veramente portato ?   



L'ultimo disegno è di Francesco Carsana, un introverso e preparatissimo alunno dell'ultimo anno di Liceo Scientifico. Anche lui, come Lorenzo, ultimamente passa moltissimo del suo tempo in classe perso nei suoi bellissimi disegni; ormai dovrebbe aver quasi completato il suo quadernetto di artista. E anche lui sembra volersi astrarre dalla confusione avvilente che regna nella sua classe.
Quando mi ha chiesto se volessi un suo disegno e su quale soggetto, non ho avuto dubbi : un gatto !
…..eppure poi ho visto il disegno dell'Armadillo e mi è venuta un'invidia !



I disegni di Francesco sarebbero perfetti per essere tatuati….. ma Francesco come tatuatore non ce lo vedo proprio J !   

Originariamente questo disegno era su sfondo bianco (carta di quaderno) però durante la scansione mi sono accorto di quanto mi piaceva a colori invertiti…..mi sembra un lavoro con gesso su cartoncino nero.
Spero che Francesco voglia perdonarmi per essermi preso questa libertà.


  

Nessun commento:

Posta un commento