martedì 19 luglio 2011

Viola Brasil - concerto per viola, chitarra classica, basso, percussioni e voce

Giovedì 11 agosto saremo in piazza a Morlupo io, Lourinha e Fabrizio con lo spettacolo "Viola Brasil"...... con una formazione ridottissima* (chitarra classica, basso o percussioni, voce e viola), rileggeremo in modo originale diversi classici brasiliani.

Merita una nota di merito Fabrizio Corso che suonerà il basso, canterà e si cimenterà anche con le piccole percussioni brasiliane : surdo, shaker, tamborim.....

Suoneremo diversi brani del grande Chico Buarque de Hollanda (O que serà, As vitrines, Ode aos Ratos, Samba do grande amor, A banda.....), di Tom Jobim (Garota de Ipanema, Aguas de Março, Tema de amor por Gabriela, Corcovado, Samba de uma nota sò) e di altri importantissimi autori della MPB (Berimbau di Baden Powell e Vinicius de Moreas, Cajuina di Caetano Veloso, Oceano di Djavan, Aquarello di Toquinho etc. etc...)

Accanto a questi brani proporremo una selezione di brani "antichi" della tradizione brasiliana :
Alegria - Assis Valente (1940 circa)
Preciso me encontrar - Cartola (1960 circa)
Saudade da Bahia - Dorival Caymmi (1955 circa)
Manha de carnaval - Luiz Bonfà (1955 circa)
Conversa de Botequim - Noel Rosa (1935 circa)
Carinhoso - Pixinguinha (1935 circa)

Tra queste mi fa letteralmente morire il solo di fagotto, accompagnato dalla chitarra classica in "preciso me encontrar" di Cartola.
Chi avrebbe il coraggio, oggi, di incidere un brano di musica leggera che parta con un solo di fagotto ???

Mi piacerebbe moltisismo preparare un repertorio solo di musica "antica" brasiliana... studiare i classici del samba e dello choro.....
Certo che poi bisognerebbe trovare un pubblico più che "disponibile" ..... :-)

*Ogni anno ci dicono che i soldi sono sempre di meno, per cui ogni anno suoniamo con un musicista in meno........siamo partiti con un banda di cinque musicisti e se va bene l'anno prossimo suonerò da solo.....in un cantuccio.....per una birra e un panino :-)

1 commento: