In un quartiere disagiato della periferia di Salvador de Bahia, da ormai oltre vent'anni, esiste "Casa Vhida", un asilo che ospita circa 70 bambini che convivono con il virus dell'HIV. "Casa Vhida" è sostenuta dall'associazione omonima, senza fini di lucro, che offre appoggio alle famiglie di questi bambini e bambine. L'obiettivo è quello di fornire assistenza medica e farmacologica, ma anche di aiutare i bambini nel loro sviluppo scolastico e culturale.
Nel cuore storico di Salvador, il Pelourinho, una volta a settimana, un gruppo di percussionisti (Olodum) accompagnando la voce di un cantante si esibiscono suonando musica afro-brasiliana, una via di mezzo tra un concerto vero e proprio e una messa cantata.
..........
A Roma, a migliaia di chilometri da Salvador, c'è l'associazione di volontariato "Amici di Casa Vhida" .....persone speciali, come Luisa e Lorenzo.....il cui obiettivo è quello di aiutare economicamente l'asilo di Casa Vhida ed i suoi piccoli ospiti. Per ottenere questo risultato i volontari organizzano iniziative di vario genere come spettacoli e feste solidali, mercatini con vendita di prodotti artigianali....e concerti...

Così, oggi, io, Chico Samba e Bossa Nova e il Meastro Viviano, con la sua piccola orchestra di percussioni brasiliane, Criansa, abbiamo aderito ad una di queste splendide iniziative di raccolta fondi per Casa Vhida: la Festa d'Estate.
E così, come nel Pelourinho, le strepitose percussioni dei Criansa hanno accompagnato la mia voce e la mia chitarra per un'oretta di bella musica brasiliana all'aperto.
Sono davvero orgoglioso di aver partecipato all'evento e spero che la collaborazione con gli "Amici di Casa Vhida" possa ripetersi ancora in futuro....quella con il mio amico Viviano è più che mai solida :-D
Chiudo questo post lasciando il contatto FaceBook degli "Amici di Casa Vhida"....mettete un mi piace sulla loro pagina e sarete avvertiti riguardo alle prossime iniziati di raccolta fondi.....magari qualcuno si potrebbe proporre anche per dare una mano attivamente:
Inoltre vi ricordo che potete destinare il vostro 5 per mille e/o inviare una donazione tramite l'associazione KOINONIA ITALIA ONLUS (http://www.koinoniaitalia.org/) alla quale fa riferimento l'associazione "Amici di Casa Vhida".
Ciao Guido. Visitare il tuo blog mi affascina sempre. Il tuo lavoro è eccellente! Sei bravissimo! Tua fan brasiliana, Jussara Luna
RispondiElimina