sabato 27 luglio 2013

Dieci frasi di Margherita Hack

Con un po' di (imperdonabile) ritardo, porgo anch'io il mio modesto e triste saluto alla meravigliosa Margherità Hack, scomparsa il 29 giugno 2013.
Lo faccio pubblicando in questo post dieci frasi della nostra grande astrofisica.

Margherita Hack e la "Glass Nebula".
Penso che, all'apertura del nuovo anno scolastico, ai ragazzi che seguiranno con me geografia astronomica, farò leggere queste frasi, perchè sono un vero e proprio manifesto di un modo di pensare, un modo di essere.....che lo si condivida o meno. E chi studia scienze ed in particolare astronomia, non può non conoscere questo pensiero, che ne rappresenta migliaia di altri, compreso il mio.
 
 
 
 
 
Ecco le dieci frasi (tratte da un articolo di "la repubblica online" di giugno).


1) Nella nostra Galassia ci sono 4oo miliardi di stelle e nell’Universo ci sono più di 100 miliardi di Galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile.

2) Penso che il cervello  sia l’anima, non credo alla vita dopo la morte e tanto meno a un paradiso in versione  condominiale, dove reincontrare amici, nemici, parenti, conoscenti

3) Dubbi sul fatto che Dio possa esistere ? Nessuno. Mai avuto grandi slanci verso la religione, di alcun tipo. Non ho mai creduto troppo a nulla, poi non ho creduto assolutamente più a nulla.

4) La colpa di Eva è stata quella di voler conoscere, sperimentare, indagare con le proprie forze le leggi che regolano l’Universo, la Terra, il proprio corpo, di rifiutare l’insegnamento dall’alto; in una parola Eva rappresenta la curiosità della Scienza contro la passiva accettazione della fede.

5) Credo che uccidere qualsiasi creatura vivente sia un po’ come uccidere noi stessi e non vedo differenze tra il dolore di un animale e quello di un essere umano.

6) Andrebbero insegnati valori comuni a credenti e non, il perdono, il non fare del male agli altri, la solidarietà. Ma, soprattutto, bisognerebbe imparare a dubitare, a diventare scettici.

7) Il progresso della conoscenza avviene perché noi possiamo basarci sul lavoro dei grandi geni che ci hanno preceduto.

8) L’idea di un Dio impersonale sarà più accettabile per la ragion, ma è pur sempre una scappatoia per spiegare quello che la scienza non sa spiegare. Ma così è troppo comodo, troppo facile.

9) Quando vedo un animale, quando vedo il suo comportamento, soprattutto dal punto di vista affettivo e istintivo, mi ci riconosco. Sono tanto simili a noi.

10) Finché sono viva non c’è la morte, se c’è la morte non ci sono più io, quindi a che serve aver paura.
 
Ciao Margherita !!
 



venerdì 26 luglio 2013

Chico Samba e Bossa Nova dal vivo al Miralago di Albano

Domenica 4 agosto (2013) a partire dalle 18:00
Aperitivo musicale a base di musica popolare brasiliana (MPB) dal vivo
con Chico Samba e Bossa Nova.  
Hotel Ristorante Miralago - Albano
Ingresso gratuito

Questo post vuole essere un invito, da parte mia, ma anche di Fabrizio Corso (basso) e Daniele Russo (batteria e percussioni) a passare un pomeriggio sorseggiando un ottimo aperitivo* e magari assaggiando qualche ottimo formaggio o salume, accompagnati dalla nostra musica brasiliana dal vivo. 

Chico Samba e Bossa Nova
*da segnalare il bravissimo e simpaticissimo sommelier del Miralago che vi può guidare all'assaggio di un'ottima e vasta selezione di vini e di birre, anche artigianali!
(Nonché del magnifico cremino alla gianduia della antica ditta torinese Pepino.....il cremino più buono che abbia mai mangiato!!)

Il posto, Hotel Ristorante Bar Miralago (Albano Laziale) è molto, molto bello !
L'aperitivo e la musica dal vivo saranno all'aperto, in uno splendido e piacevolmente fresco giardino a due passi da una splendido belvedere del lago di Albano.

Chico Samba e Bossa Nova al Miralago

E' già qualche tempo che, a cadenza mensile, suoniamo musica brasiliana al Miralago, invitati da Master Francesco Ferilli, proprietario dell'Hotel Ristorante, nonché giovane talentuoso e virtuoso bassista (un vero onore essere invitati da un Musicista con la M maiuscola come lui).

Il nostro repertorio prevede una bellissima (spero :-) ) scelta di brani che sono diventati, nei decenni, classici della musica brasiliana.....brani scritti e portati al successo da autori che sono diventati leggende non soltanto in Brasile....brani che sono stati suonati e cantati, tradotti, reinterpretati, rivisitati, stravolti o eseguiti fedelmente da un numero impressionante di artisti di tutto il mondo e in quasi tutti i linguaggi della musica, dal jazz all'heavy metal (beh....forse heavy metal non proprio :-) ). Qualche esempio:
Garota de Ipanema - Antonio Carlos Jobim
Mas que nada - Jorge Ben Jor
Aguas de Março - Antonio Carlos Jobim e Elis Regina
O que serà - Chico Buarque
A banda - Chico Buarque
Samba de uma nota sò - Antonio Carlos Jobim
Canto de Ossanha - Vinicius de Moraes e Baden Powell
 
Per chi volesse ascoltare una demo (ovviamente gratuita) di questi brani incisi da noi vi rimando alla pagina DEMO del nostro sito internet :
 



Non mi rimane allora che darvi l'appuntamento per domenica 4 agosto al Miralago !